Visto che ciclicamente si ripete la notizia generalizzata delle mancate rendicontazioni del Movimento 5 Stelle, cosa che ripeto non dovuta ma volontaria (gli altri non la fanno), segnalo ai più integerrimi osservatori che il portale tirendiconto.it non viene aggiornato da mesi e pertanto può mostrare parlamentari che non sono in regola quando invece lo sono: ecco il mio caso.

Accedendo, chiunque può vedere l’ultima rendicontazione aggiornata che risale a ottobre 2020 (sotto).

In quest’altra immagine invece potete vedere un ritaglio dell’area di input personale che mostra i dati caricati fino a marzo 2021.

Questo significa che :

  • non ho alcun debito con l’Associazione Rousseau, che da me ha avuto circa 11mila euro;
  • che ho rinunciato all’indennità di carica in quanto Presidente di Commissione per una cifra – ad oggi – di circa 40 mila euro ad oggi (giugno 2021);
  • che ho rinunciato a parte del mio stipendio per una cifra di circa 290 mila euro.
  • inoltre, da aprile 2021 ad siamo tenuti a dare 1000 euro al “partito” e 1500 euro li dobbiamo mettere in un nuovo fondo per interventi alla collettività da decidere in futuro. Mio malgrado non c’è nulla per l’attività sul territorio se non interventi volontari. Grave errore! Io da tempo chiedo il 2×1000 ma se, ad esempio si decidesse entro l’anno, vedremo questi fondi dalla prossima legislatura. Chi vivrà vedrà.