Ieri notte siamo ritornati dalla Val Susa (andata ritorno di quasi 1300 km). In mattinata siamo stati a visitare il cantiere di Maddalena di Chiomonte e ci siamo subito accordi di essere entrati in una zona militare: filo spinato, recinzioni altissime, non so quanti uomini delle forze dell’ordine e dell’esercito compresi i mezzi erano presenti e in assetto da combattimento con tanto di lacrimogeni pronti all’uso (non ce ne è stato bisogno).
Il cantiere in questione, aperto nel giugno 2011, è relativo alla realizzazione di un “cunicolo esplorativo”, come si legge da una scrittura della LTF “necessario ai fini della realizzazione del collegamento ferroviario […]”. Tale cunicolo geognostico è stato approvato dal CIPE il 18-11-10 al fine di indagare sulle formazioni geologiche del massiccio d’Ambin per progettare il tunnel di base con cognizione; al momento (marzo 2013) il foro realizzato è inferiore ai 50m mentre la lunghezza complessiva dovrebbe essere di 7km.
A breve sul Diario delle Camera, caricheremo tutti i documenti.