Uno studio del CNR condotto dal Dott. Martinelli ha valutato quanto l’uso di internet è penetrato nel settore agro-alimentare. Quante e quali sono le imprese oggetto delle studio? Da un estrazione del database di Infocamere sono state individuate una serie di aziende con codice primario ATECO 2007 relativo ai codici A (agricoltura, silvicoltura e pesca; rif. 01,02,03), C (attività alimentari e bevande; rif. 10 e 11) e I (alloggio e ristorazione; rif. 56). Questo studio tiene conto solo delle aziende che hanno un dominio .it, sono escluse quelle che usano canali diversi come Facebook o altri domini.

DSC_01

Nella prossima slide possiamo vedere la distribuzione del numero delle imprese agro-alimentare per regione. Vengono rappresentate le prime 10 per dimensione.

DSC_02

L’Umbria non è tra le prime 10 e questo anche perché è una regione piccola, però se ci focalizziamo per settore, vediamo che in Italia è al 9 posto per numero di aziende che commercializzano olio e che sono presenti in internet.

DSC_03

In quest’ultima slide vediamo quali sono i settori più presenti in rete, al primo posto la ristorazione e al secondo l’agriturismo. Fanalino di coda la pesca. Interessante anche la diversificazione in base alla proprietà. Al primo posto ci sono le società, al secondo soggetti persone fisiche, liberi professionisti e soggetti stranieri.

DSC_04