Questa mattina il Sole24 ha aperto denunciando il fatto che mancano 511 decreti attuativi da Monti fino a Renzi passando per Letta e, su oltre 150 mozioni solo il 10% ha trovato concretezza.
Per questo voglio denunciare nuovamente il sistema che non funziona e, non funziona perchè non si rispetta la Costituzione e per questo voglio ricordare un paio di articoli della Carta.
Art.76: L’esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
Art. 77: l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
I decreti perdono efficacia sin dall’inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.

decretiattuativi