A lezione mi hanno chiesto cosa penso delle #autoelettriche: se ero favorevole o no.
Non ho risposto subito perché ho pensato di fare un lavoro di ragionamento, confrontando l’auto tradizionale (T) con quella elettrica (E). Abbiamo deciso quindi di affrontare la questione prima del punto di vista energetico. Siamo partiti da auto di stessa categoria di potenza (50KW) e allestimento.
I dati li abbiamo presi da IEA (International Energy Agency).
Consumo produzione T circa 45MWh
Consumo produzione E circa 60MWh (20MWh per batteria)
Consumo uso E circa 0.15 KW/Km
Consumo uso T circa 8L/100Km
Consumo per manutenzione E 0,5MWh anno
Sostituzione batteria circa 200.000 Km
Consumo per manutenzione T 1,5MWh anno
Con questi numeri, considerando 20mila Km anno il punto di pareggio lo abbiamo dopo 18 anni. Se facciamo 50mila km anno il punto di pareggio lo abbiamo a 7 anni. Con 10 mila Km di anni c’è ne vogliono 35.
Il secondo confronto lo abbiamo fatto guardando alle emissioni di CO2.
L’auto E per la produzione emette più CO2 rispetto alla T ma, dopo 7 anni, considerando 20mila Km anno, si raggiunge il punto di pareggio. Dopo l’auto E emette meno emissioni.
Conclusioni: la verità è sempre nel mezzo e dipende cosa vogliamo fare.