Il 31 marzo è terminato lo stato di emergenza legato alla pandemia da covid-19 ma, i problemi non sono certo cessati perché, dal 25 febbraio con l’aggressione russa all’Ucraina, si sono aperte nuove difficoltà per l’intero Mondo.

Questo spazio, chiamato appunto piattaforma programmatica, ideato insieme ad alcuni amici, vuole mettere insieme opinioni ed esperienze, anche diverse, per lasciare delle riflessioni all’attuale e alla futura classe politica: conoscere per decidere. Il format prevede una relazione di carattere generale di alcuni relatori per poi dare spazio a domande e riflessioni. Ognuno potrà dire la sua per finire con una sintesi di proposte. A secondo delle condizioni faremo incontri on line o dal vivo, tutto sarà registrato e consultabile.

Partiremo affrontando temi molto attuali come quelli delle produzioni agroalimentari, dell’autosufficienza energetica, del calo demografico, del lavoro e della produttività e delle riforme istituzionali per poi continuare su altre importanti questioni che verranno dai suggerimenti e gli spunti ricevuti durante questo percorso. E’ un esperimento, scopriremo insieme come finirà.

Ecco gli appuntamenti:

27 aprile 2022 Ricalibrare le politiche comunitarie per la sicurezza alimentare

>> RIVEDILO –>> QUISCARICA IL MATERIELE

28 aprile 2022 Biogas e Biometano, la risposta agricola alla crisi energetica

>> RIVEDILO –>> QUI

29 aprile 2022 Transizione Energetica, come integrare la differenza e la “guerra” del gas

>> RIVEDILO –>> QUI

11 maggio 2022 Bioetanolo: la mobilità sostenibile è ora

>> RIVEDILO –>>QUI

25 maggio 2022 “La Sostenibilità Conta”: il modello per valutare la sostenibilità in agricoltura

>> ore 12.00 presso la sala stampa della Camera dei Deputati

27 maggio 2022 Superare l’inverno demografico italiano

>> ore 10.00 Sala Tatarella, Palazzo dei Gruppi – Roma – LINK