“Erano anni che i nostri agricoltori attendevano una regolamentazione della filiera della canapa, ora siamo finalmente ad un passo dall’approvazione della legge”. Filippo Gallinella, deputato del M5S ed unico membro umbro in commissione Agricoltura a Montecitorio, spiegherà domani (11 luglio) dalle ore 10 presso il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco i punti principali della proposta di legge, arrivata ormai alla fase emendativa.
“Il testo a firma 5stelle, sposato dalle altre forze politiche – sottolinea l’onorevole Gallinella, tra i relatori della proposta di legge – regolamenta la coltivazione della canapa nella filiera alimentare, tessile, fino ad occuparsi di cosmesi e materiali per la bioedilizia. La canapa sativa, di cui parliamo, non è una sostanza psicotropa. Può essere impiegata, per esempio, in agricoltura per diminuire l’utilizzo di sostanze tossiche quali fertilizzanti e diserbanti oppure in edilizia come isolante”. La proposta prevede anche interventi a sostegno della formazione e della ricerca per la ricostituzione del patrimonio varietale e per l’incremento della meccanizzazione agricola.
“La promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa – commenta il parlamentare umbro – muove nella direzione di uno sviluppo sostenibile e può rappresentare un volano occupazionale prezioso, soprattutto per i giovani agricoltori”. Domani, presso il Museo della Canapa è previsto anche il dibattito pubblico sul progetto della “Carovana della Canapa” che, partito da Carmagnola in Piemonte il 28 giugno scorso, sta toccando ogni regione d’Italia, compresa l’Umbria.