Notizie e “Studi” fake. Evitiamoli per favore, non fare il “torzone”.

Troppe volete crediamo a notizie inventate, le famose fake news, solo perché ci piace lo scandalo. Un consiglio? Prima di condividere cerchiamo l’autore o la fonte della notizia.

A mio avviso, ancor più preoccupante è anche il fenomeno di citare, per avvalorare la propria tesi, un particolare studio ad hoc. Sarà vero oppure no? E’ la domanda che ci facciamo!

Oggi esistono “studi su tutto“, pertanto quando leggiamo un articolo dell’esperto di turno, valutiamolo prima di condividere. Come fare? Tramite i loro indici.

I più conosciuti e usati nella comunità scientifica sono: l’ IMPACT FACTOR, che misura la frequenza con cui un articolo di una rivista viene citato dalle altre riviste in uno specifico anno o intervallo di tempo. È quindi un indice che valuta la rivista e l’ H-INDEX, che misura invece l’impatto del lavoro degli scienziati basandosi sul numero delle loro pubblicazioni e delle citazioni ricevute, per cui è una valutazione dello scienziato e della qualità del suo lavoro.

Così facendo sarà più difficile abboccare! Evitiamo di fare il #TORZONE come va di moda adesso a Perugia.


Clicca il link per capire come fare le tue consultazioni: http://biblioteche.unipv.it/home/risorse/indicatori-bibliometrici/h-index/h-index-in-scopus 

Lascia un Commento