Commissione Agricoltura ore 14.00 : il Governo glissa alla richiesta di fornirci un elenco di prodotti agro-alimentari ‪#‎DOP‬ e ‪#‎IGP‬ da tutelare in sede di trattativa sul ‪#‎TTIP‬.
Nella risposta all’interrogazione sulle intenzioni del Governo sulla salvaguardia di un comparto strategico nazionale che vede l’Italia quale Paese leader mondiale nella produzione di prodotti certificati, il sottosegretario Castiglione ha difatti glissato, parandosi dietro un “generico” impegno in prima linea dell’Esecutivo nella difesa dell’agroalimentare italiano.
Ad oggi, dunque, non è nota la lista delle denominazioni DOP ed IGP italiane per le quali sarà richiesta la tutela. Non siamo per niente soddisfatti dell’atteggiamento del Governo che o non sa la risposta o preferisce proprio non entrare nel merito della faccenda, non facendo seguire i fatti alle roboanti dichiarazioni sulla difesa del made in Italy. Mentre si è giunti al decimo incontro delle trattativa sul TTIP, è semplicemente vergognoso che non venga resa nota la lista dei prodotti da tutelare o che, peggio ancora, non vi sia alcun elenco. Il tutto con un Esecutivo che grida al grande successo di questo accordo. Siamo all’incompetenza o alla malafede? La protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette è uno dei capitoli più rilevanti del negoziato in corso tra l’Unione europea e gli Stati Uniti: eppure il ministro Martina sembra essere all’oscuro di tutto e, ad oggi, i produttori si chiedono quali prodotti DOP e IGP saranno in discussione al tavolo delle trattative del TTIP. Non esiste un elenco, non esistono direttive. Un nulla che dimostra concretamente quanto il Governo tiene alle protezioni geografiche.