Il sistema di microcredito sta andando a regime. In appena due settimane, secondo dati ministeriali di ieri, già si registrano oltre 1300 domande accettate e oltre 6000 prenotazioni”.

Come M5S siamo estremamente soddisfatti del successo di questo sistema entrato in vigore lo scorso 27 maggio. L’intervento del Fondo di garanzia mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendo l’accesso alle fonti finanziarie. I fondi messi a disposizione dallo Stato ammontano a circa 40 milioni di euro, di cui circa 10 derivano dai versamenti volontari del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle.

I portavoce penta stellati di Camera e Senato mantengono le promesse e continueranno a restituire le eccedenze parlamentari di diaria e indennità. Se anche gli altri rappresentanti politici si muovessero, le risorse a disposizione per imprese e professionisti sarebbero maggiori”. All’iniziativa lanciata dal ministero dello Sviluppo economico stanno aderendo i maggiori circuiti bancari.  L’elenco completo delle circa 70 banche operative (ad oggi) è pubblicato sul sito www.fondidigaranzia.it ed è disponibile anche sul sito www.consulentidellavoro.it e www.microcredito5stelle.it

I primi segnali sono incoraggianti il mondo produttivo, nazionale e regionale, colga questa opportunità per ridurre la disoccupazione. Abbiamo creato una “economia diversa”, reale e questo, solo con l’impegno e la volontà.