E adesso passiamo ad un altro piano, il piano istituzionale e cerchiamo di smontare le tesi errate di chi sostiene che senza governo questo paese è allo sbando.
Non è prevista in Italia la ingovernabilità, un governo c’è sempre, e anche se Bersani non dovesse avere la fiducia (ma l’avrà dai suoi compagni del PDL) rimane in carica il precedente governo per l’ordinaria amministrazione.
Ma il PARLAMENTO c’è, il parlamento ha pieni poteri, è stato eletto dal popolo (con legge porcata ma eletto), e può legiferare. L’iniziativa legislativa del parlamento e dei singoli parlamentari è sacrosanta e prioritaria, rispetto alla cattiva abitudine dell’iniziativa legislativa del governo mediante decretazione d’urgenza.
Il giorno dopo l’insediamento delle commissioni, NUOVO GOVERNO O VECCHIO GOVERNO, noi proporremo i nostri disegni di legge (anche questo) immediatamente, e ci sono tutti gli elementi perchè possa essere approvato in tempi brevi… e se ciò non accadrà (e vale anche per tutti gli altri punti proposti da Bersani sui quali possiamo essere d’accordo) non sarà certo per irresponsabilità nostra.
Quindi preparatevi, perchè governo o non governo, ci sarà spazio almeno fino a fine magigo (fine del semestre bianco nel quale il presidente non può sciogliere le camere) per legiferare…. e chissà che chi oggi ci chiede una fiducia in bianco avrà dinostrato di meritarsela quella fiducia, chissà…
Se così sarà verrò qui ad ascoltarvi nuovamente… ma se così non sarà, se scoprirete che questo apparato del PD sta nuovamente ingannando chi lo ha votato nella speranza di un cambiamento di rotta di questo paese, vorrei che siate voi a prenderne atto.
E’ una occasione unica, una situazione in cui non può esserci un governo che impone le sue scelte prepotentemente ma in cui le scelte devono trovare ampia condivisione e quindi leggi porcata difficilmente potranno passare…. approfittiamone!
Grazie
Vito Crimi