AGRICOLTURA/M5S: IMPORTANTE UTILIZZARE AL MEGLIO I FONDI DELL’UE PER IL RILANCIO DEL SETTORE.

Approvata oggi in Commissione Agricoltura una risoluzione sull’Accordo di Partenariato per la gestione dei fondi strutturali UE destinati al settore primario. Fondamentale contributo cinquestelle.

“Un atto importantissimo che ci auguriamo sia tenuto nella giusta considerazione dal Governo poiché contribuisce in maniera determinate alla programmazione per l’utilizzazione dei fondi che l’Europa ci mette a disposizione. Circa 90 miliardi di euro, una parte dei quali destinati all’agricoltura, che non ci possiamo permettere di sprecare”. È questa la reazione dei deputati della Commissione Agricoltura del Movimento Cinque Stelle dopo l’approvazione – questa mattina – di una risoluzione per la gestione dei fondi UE per il periodo 2014-2020, alla quale il M5S ha dato un apporto fondamentale.

“Nel nostro contributo alla redazione dell’atto – proseguono i deputati della Commissione Agricoltura – abbiamo inserito proposte concrete per l’investimento costruttivo di queste risorse, che vanno da un incentivo alla ricerca applicata nel settore agroalimentare e nell’ambito dell’attrezzatura da pesca per la difesa dell’ecosistema marino, alla promozione del consumo di prodotti agroalimentari nazionali anche nella ristorazione italiana all’estero; dagli incentivi per programmi, colture e pratiche di forestazione, fino alla promozione di progetti di agricoltura sociale finalizzati alla formazione e all’inserimento lavorativo di detenuti a fine pena”.

“È fondamentale per il nostro Paese non fallire l’obiettivo, troppe volte, infatti, l’Italia non è stata in grado di utilizzare le risorse europee, perdendo occasioni importanti per il rilancio di un settore fondamentale per la nostra nazione come quello dell’agricoltura e dell’agroalimentare. Adesso – concludono i deputati cinque stelle – non si può più sbagliare!”