Oggi ho visitato un azienda di allevamento di suini, i F.lli Rustici di Assisi, famosi anche per i loro salumi. Il padre e i tre figli mi hanno illustrato le potenzialità e le difficoltà del fare impresa in Italia e nella nostra regione, dandomi anche spunto su cui lavorare in futuro.

Mi piace far sapere che l’azienda dal 2012 ha un proprio impianto di lavorazione dei cerali (che ho visto in azione) che provengono in parte dalla stessa azienda e in parte acquistati in zona; in questo modo i F.lli Rustici possono prodursi in autonomia i mangimi per gli animali assicurando così una completa tranciabilità del prodotto con benefici anche dal punto di vista economico: più efficienza e quindi meno spreco e anche meno rifiuti. L’alimentazione miscelata in base alle necessità viene distribuita in maniera automatica ai suini in stalla, riducendo al minimo l’intervento umano, anche la raccolta delle deiezioni ed il loro trattamento è automatizzato.

L’azienda ha conseguito, tra l’altro, riconoscimenti importanti come l’attestato rilasciato nel 2009 a Giancarlo Rustici quale membro onorario del Club des Chefs des Chefs e il “Premio Cremona 2010”, selezione del salame artigianale italiano che oggi ho avuto il piacere di assaggiare insieme al loro prosciutto.

IMG_20150313_153049

01

 

03