Non c’è due senza tre. Peccato che il tre non rappresenti una vittoria, bensì il numero delle volte che la prima seduta della commissione sulla contraffazione e la pirateria in campo commerciale salta a causa dell’assenza del Governo. È un comportamento irresponsabile se non addirittura vergognoso per un esecutivo che da settimane non fa altro che parlare di tutela del made in Italy, di marchio unico, di lotta alle frodi. 
Tra i tanti settori penalizzati dal fenomeno della contraffazione c’è quello dell’agroalimentare, che forse è quello che ha subito maggiori danni, per questa ragione non ho potuto esimermi dall’esprimere il mio disappunto per l’ennesimo rinvio al Ministro Martina, intervenuto oggi in Commissione Agricoltura, al quale ho ricordato anche il nostro impegno costante per liberare il nostro Paese dalla minaccia degli OGM, la più grande contraffazione che la nostra agricoltura possa subire. 
È inutile continuare a parlare senza avere il coraggio di porre in essere delle azioni concrete che possano arginare i fenomeni che compromettono i nostri prodotti e le nostre tradizioni, ma il fatto che questo Governo sia molto più bravo a parole che con i fatti è ormai, purtroppo, evidente a tutti.