Dare una risposta concreta a migliaia di lavoratori umbri. E’ questo l’obiettivo della “Missione Umbria anticrisi” lanciata dal M5S. Domani (lunedì 2 marzo) una delegazione della commissione Lavoro di Montecitorio, iniziativa promossa dalla collega Tiziana Ciprini insieme a me e Stefano Lucidi, incontrerà Istituzioni e Parti sociali regionali.

“L’obiettivo della ‘Missione’ è mettere al centro della politica la realtà del lavoro e il valore del lavoro sul quale è fondata la nostra Repubblica. In Umbria ci sono migliaia di lavoratori che vivono sulla propria pelle la crisi economica. In Umbria, ci sono oltre 160 vertenze aperte, molte delle quali di portata nazionale e internazionale, come ex Merloni, Perugina ed Ast. Siamo convinti che solo attraverso il confronto diretto con le forze Istituzionali e le Parti sociali regionali possano crearsi le condizioni per un’azione efficace in sede regionale e parlamentare. L’incontro permetterà di acquisire elementi utili per orientare concrete politiche di tutela del lavoro salvaguardando la specificità del contesto umbro”. Insieme a noi anche Roberta Lombardi, il presidente della commissione Lavoro, Cesare Damiano, e alcuni membri della commissione.

Fitto il programma della giornata. Alle ore 10.30, incontrerà a Palazzo Donini, la giunta regionale, i direttori e coordinatori regionali, i rappresentanti di Sviluppumbria, Gepafin, Parco 3A e Agenzia Umbria ricerche. Terminato l’incontro, si aprirà il confronto con le associazioni sindacali, datoriali e imprenditoriali del Tavolo generale dell’Alleanza per lo sviluppo e con i vertici delle due Camere di Commercio umbre, i presidenti della Provincia di Perugia e di Terni, i sindaci del Comune di Perugia e di Terni, il presidente del Cal, il presidente dell’Anci. Dopo la colazione di lavoro, offerta dalla presidente della Regione Umbria, la delegazione cinque stelle incontrerà una rappresentanza dei lavoratori della Perugina.