ETICHETTATURA, il 14 dicembre 2014 entrerà in vigore il Reg. 1169/2011, sull’informazione al consumatore relativa ai prodotti agroalimentari.
Da questa data entrerà in vigore la nuova tabella nutrizionale che dal 14 dicembre 2016 sarà obbligatoria per tutti gli alimenti. A partire invece dal 1 aprile 2015 sarà obbligatoria l’indicazione d’origine per le carni fresche suine, ovine, caprine e avicole (Reg. 1337/2013). La “origine Italia” sarà applicabile solo nel caso in cui l‘animale sia nato, allevato e macellato sul territorio nazionale. Diverrà obbligo anche l’indicazione della provenienza dell’ingrediente primario (oltre il 50%) laddove essa differisce dall’origine del prodotto e questa sia indicata in etichetta. Altra cosa fondamentale sarà l’indicazione precisa del tipo di olio o grasso vegetale come per esempio l’olio di palma.
Ancora molto c’è da fare, come indicare “l’origine” per tutti i prodotti dell’agroalimentare; solo in “Europa” è possibile trattare questa materia e, anche per questo noi ci andremo.

etichettatura