Dopo mesi di costruttivo confronto ed intenso lavoro, la nostra proposta di legge ha finalmente superato il vaglio dei tecnici e ci auguriamo che il Governo aggiunga alla lista delle riforme anche la questione del personale dei Vigili del Fuoco.
Quello svolto dai “pompieri” è un servizio prezioso e indispensabile e purtroppo percepito da noi cittadini come “scontato” e forse per questo spesso sottovalutato. Le criticità dell’attuale organizzazione dei ruoli non direttivi e non dirigenti, che poi sono quelli che per primi intervengono negli scenari emergenziali, derivano da norme scaturite da un concetto di soccorso piuttosto riduttivo che ha privilegiato l’amministrazione, anziché tutte quelle operazioni di emergenza e di prevenzione in cui i vigili del fuoco sono giornalmente impiegati al fine di garantire la nostra sicurezza e la salvaguardia della nostra incolumità. Vanno colmate le lacune interpretative, anche alla luce dei molti fatti di cronaca che avvengono ogni giorno, in merito alla direzione delle attività di soccorso al fine di riequilibrare il rapporto tra potere funzionale, esercitato dalle figure di livello più elevato, e responsabilità assegnate invece ai ruoli operativi che intervengono direttamente e sempre in emergenza, sul luogo dell’operazione.
Direi che è piuttosto anomalo infatti che il capo squadra debba agire sulla base di eventuali indicazioni di professionalità superiori, raramente presenti sullo scenario dell’intervento, ovvero decidere autonomamente in loro assenza, avendo però la responsabilità del buon fine dell’operazione e conservando comunque, anche in presenza delle professionalità superiori e in ottemperanza alle loro indicazioni, la responsabilità dell’incolumità della propria squadra. Non ci aspettiamo che si “calendarizzi” una proposta di legge dell’opposizione.
Avremmo già conseguito un risultato straordinario se il Governo aprisse in tempi brevi una discussione su queste tematiche. Il Movimento 5 stelle c’è.
QUI il link dell’atto: http://www.camera.it/…/leg17/…/stampati/pdf/17PDL0020520.pdf