Come M5S, a mia prima firma, abbiamo presentato una risoluzione in commissione agricoltura che impegna il Governo a rivedere l’organizzazione di Agea dopo le numerose segnalazioni degli agricoltori e degli scandali che in questi anni sono stati evidenziati dalla stampa.
I nostri obiettivi sono quelli di potenziare la funzione dell’Ente Risi quale istituto di ricerca, centralizzare in Agea le funzioni sin qui svolte da SIN, limitare le esternalizzate e ottimizzare il lavoro dei CAA.
Con questo atto tecnico si propone di indirizzare il Governo ad una riforma efficace del sistema Agea, in modo da garantire all’agricoltura italiana un servizio efficiente, specie in un ambito delicato come quello dell’erogazione dei contributi, statali o comunitari.
La nostra risoluzione vuole guardare al futuro e dare ad Agea un ruolo ancor più centrale nella sua funzione di organismo pagatore, diminuendo le esternalizzate e portando in capo all’Agenzia anche la funzione sin qui svolta nella gestione informatica dalla SIN spa, il cui contratto decadrà nel 2016.

A questo link potete leggere l’atto