Oggi alle ore 12.00, presso Palazzo Primavera di Terni, ho incontrato i VVF di Terni per presentare la nostra proposta di riforma di parte della 217 relativamente alle responsabilità nell’intervento dei vigili del fuoco.
Per la stesura, è stato fondamentale il contributo degli stessi vigili di Terni e di Perugia, per questo ho ritenuto doveroso presentare proprio qui, nella città dell’acciaio oggi profondamente ferita dalla vertenza Ast questo lavoro.
La proposta intende colmare le lacune interpretative in merito alla direzione delle attività di soccorso.

Si tratta di un disegno sul quale è ancora possibile intervenire e sul quale sarà fondamentale anche l’interesse del governo. L’obiettivo è riequilibrare il rapporto tra potere funzionale, esercitato dalle figure di livello più elevato, e responsabilità assegnate invece ai ruoli operativi che intervengono, direttamente e sempre in emergenza, sul luogo dell’operazione.

L’incontro a Terni sarà l’occasione per affrontare questa delicata tematica e per avviare, mi auguro, un proficuo ed importante confronto sul ruolo dei vigili sia con i loro vertici che con le istituzioni locali che vorranno intervenire.