Oggi, in qualità di relatore per il settore “contraffazione delle calzature” ho incontrato un imprenditore per parlare di tale tematica.

Come molti imprenditori segnalano, la prima cosa per far ripartire la nostra economia è abbassare il costo del lavoro (non lo stipendio del lavoratore) e eliminare l’IRAP, soprattutto per le pmi che rappresentano in Italia il maggiore tessuto produttivo.
Altra cosa su cui puntare è recuperare la professionalità in talune operazioni manifatturiere, professionalità che si sono perse a causa della “demonizzazione” degli istituti professionali, professionalità che purtroppo in molti settori si trovano solo all’estero.
Da qui a breve, preparerò un atto legislativo per poter andare ad utilizzare SERIAMENTE i soldi europei del Fondo Sociale per creare una sinergia CONCRETA tra l’imprenditoria e la formazione negli istituti professionali; in questo modo recupereremo professionalità che altrimenti non avremmo più…e pensare che l’Italia è stata sempre riconosciuta per la grande capacità e professionalità dei propri artigiani…ma se non creiamo un ricambio generazionale questo know-how lo perderemmo per sempre.